Tessuti per abiti da uomo – Marchetti Collezioni | Negozio d'abbigliamento Foggia
Top
 

Tessuti per abiti da uomo

Quali sono i tessuti maggiormente utilizzati per gli abiti da uomo e in quali circostanze vengono sfruttati? Ve lo spieghiamo qui di seguito!

La gambardina

La prima tipologia di tessuto capace di offrire uno stile elegante è la gambardina. Si tratta di un tessuto di lana sottile, che allo stesso tempo riesce a mantenere caldo il corpo. Per questo viene utilizzato per le giacche che generalmente vengono indossate durante il periodo invernale. Occorre sottolineare come la trama classica riesce a rendere questo tessuto un vero e proprio rappresentante dello stile, dato che la tonalità scura tendente al grigio non passa mai di moda.

Il gessato

Anche il gessato rappresenta un tipo di tessuto classico utilizzato per la realizzazione di abiti da uomo eleganti. In questo caso si parla di un tessuto composto da una flanella leggera che si contraddistingue per le sue righe bianche, che appunto sembrano essere fatte col gesso, da qui deriva il suo nome. Giacche e pantaloni vengono realizzati principalmente con tonalità scure, che si adattano ad ogni occasione. Inoltre, trattandosi di un tessuto di media pesantezza, può essere definito come all season, visto che potrà essere sfruttato durante ogni periodo dell’anno.

Il lino

Il lino, già nel secolo scorso attorno al XVIII secolo, veniva utilizzato dai nobili per potersi presentare alle diverse manifestazioni importanti. Nonostante col passare del tempo ha perso parte del suo prestigio, è comunque una tipologia di tessuto molto apprezzata, soprattutto da coloro che intendono prendere parte ad eventi aziendali o comunque dove occorre avere un determinato look.

Il solaro

Questo tessuto è divenuto famoso grazie all’avvocato Agnelli, che ha creato la sua immagine nota in tutta Italia proprio perchè lo utilizza spesso. Il solaro si contraddistingue per la sua tonalità di beige con sfumature che tendono al verde. Seppur queste non siano visibili al massimo, creano un contrasto che riesce a dare uno stile unico all’abito. Questo tipo di tessuto è adatto soprattutto per il periodo primaverile ed estivo, visto che si tratta di un tessuto abbastanza leggero che permette effettivamente di stare comodi anche con temperature elevate.

Questi sono dunque i diversi tessuti maggiormente sfruttati per la realizzazione di abiti eleganti da uomo, che riescono a offrire uno stile unico sotto ogni punto di vista.