La cravatta tricot – Marchetti Collezioni | Negozio d'abbigliamento Foggia
Top
 

La cravatta tricot

Un accessorio molto in voga nell’ultimo periodo è la cravatta in maglia, detta anche cravatta tricot.

Si tratta di un accessorio da indossare per rendere il look elegante ma al tempo stesso easy. A differenza della cravatta in seta, un accessorio molto raffinato senza dubbio, la cravatta tricot è molto più accessibile e facile da abbinare, così da rendere molto formale anche un look sportivo o comodo. Inoltre si presenta come un classico senza tempo dal momento che la possiamo vedere indossata in molti film della vecchia Hollywood.

Come abbinare una cravatta tricot?

Abbinare una cravatta in maglia non è poi così difficile ma bisogna sempre considerare lo stile del nostro outfit. Questa cravatta è costituita da fili intrecciati di diversi materiali e lavorati a macchina. In primavera o estate è preferibile l’utilizzo del cotone, della seta oppure del lino, mentre la cravatta tricot in lana è meglio indossarla durante l’inverno.

cravatta_tricot

La cravatta tricot in tinta unita è molto facile da abbinare, basta che il colore stia bene con l’outfit completo, mentre l’abbinamento delle cravatte con fantasie richiede un pò più di attenzione: in questo caso sarà necessario studiare perfettamente il possibile accostamento con la camicia.

Ma oltre al colore, bisogna prestare molta attenzione alle dimensioni. Pochi sanno che le dimensioni della cravatta devono essere proporzionate ai rivers della giacca su cui la indossiamo, ecco perché a volte pur avendo fatto un buon abbinamento cromatico, la cravatta sembra stonare. La regola vuole che rivers della giacca più ampi siano abbinati a cravatte ampie, rivers della giacca più stretti si addicono maggiormente a cravatte strette.

Outfit con cui abbinare una cravatta in maglia

La cravatta tricot è pensata per rendere l’outfit meno serioso e formale e viene usata proprio per sdrammatizzare il look, perciò è meglio evitarla di sera con completi eleganti. Per indossarla, non sono richieste competenze elevate in tema di nodi, infatti anche se il nodo non è preciso e la parte anteriore non sarà lunga al punto giusto, non sarà un problema perchè renderà il look più easy e sportivo.

Sarà facile abbinarla ad un giubbotto in pelle, oppure ad una giacca sportiva, a prescindere dal materiale di cui si compone, dal colore o fantasia. Non richiede necessariamente una scarpa elegante, sneackers o scarpe sportive abbinate a dei jeans saranno perfetti.

cravatta_tricot

La cura della cravatta tricot

La cravatta tricot essendo composta da una trama in filo necessita una cura particolare, infatti per conservarla sarà bene piegarla attentamente, altrimenti potrebbe perdere la sua forma. Per quanto riguarda la durata invece, è bene informarvi che più fitta sarà la trama con cui sono intrecciati i fili, più sarà forte e resistente, se la trama invece è più rilassata la cravatta durerà di meno, in quanto si sformerà indossandola spesso.

La cravatta in tricot, è un nuovo trend della stagione 2018 e renderà il vostro look molto più casual, seppur elegante.